Ue: presentato il nuovo piano sulle banche

Un piano che vada a proteggere il risparmiatore, che non si può permettere di lasciare per strada neanche un euro o, allo stesso modo, non deve subire perdite minime dall’affondo di una banca: è la regola fondamentale su cui si fonda la nuova normativa in fase di presentazione dal commissario Ue al Mercato interno, ovvero Michel Barnier, che dà una tutela maggiore, soprattutto per quanto riguarda le garanzie per i titolari di depositi bancari.

Questo insieme di provvedimenti, che dà ampie garanzie anche contro il rischio di perdite per chi fa affidamento ad una società di investimenti, alza anche la barriera di protezione dei consumatori per quanto riguarda le ipotesi di insolvenza di una compagnia di assicurazioni.
Tra le varie nuove norme, c’è quella che eleva a 100000 euro la soglia minima di garanzie, ma anche un’altra che prevede un aumento della velocità per i rimborsi, meno burocrazia e un ottimizzazione del sistema.
Ad ogni modo, nel nostro paese, la soglia di garanzia minima è già più alta in confronto a quella fissata dal nuovo piano normativo dell’Ue, dato che si trova a 103291,38 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *