Piano per il Mezzogiorno: verrà presentato entro metà febbraio

Il governo italiano è pronto a sostenere il sud con un piano che ha l’obiettivo di portare le regioni dell’Italia meridionale al pari della media nazionale entro dieci anni.

Un progetto difficile, quello del Mezzogiorno, ma che il governo vuole assolutamente realizzare.

Durante il convegno “Obiettivo Sud: più Stato più mercato”, organizzato a Napoli, è intervenuto anche il ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola, che ha spiegato in cosa consiste il progetto e quali sono gli strumenti con cui attuarlo.

Si tratta di misure economiche che hanno la funzione di incentivare i consumi e, contemporaneamente, di ridurre l’inquinamento e i consumi energetici, in linea con le direttive dell’Unione Europea.

Quindi l’ambiente è uno dei punti principali attorno a cui si snoda l’intero progetto del governo: il Mezzogiorno può svolgere un ruolo fondamentale anche nella contribuzione alla rinascita generale dell’economia italiana.

Il piano per il Sud verrà presentato al presidente del Consiglio intorno alla metà di febbraio, dopodiché verrà valutato un percorso comune per proseguire nella realizzazione del progetto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *