Mercato immobiliare in ripresa nel primo trimestre del 2010

Il mercato immobiliare ricomincia a correre: nel nostro paese, considerando i primi tre mesi del 2010, le convenzioni che si riferiscono alle compravendite di unità immobiliari hanno raggiunto l’importante cifra di 190.728. Con una crescita del 2,3% in confronto al medesimo periodo del 2009, il mercato immobiliare afferma una ripresa che non si era mai vista negli ultimi mesi. Nello specifico, facendo riferimento agli immobili ad uso residenziale, l’aumento arriva addirittura al 3%.

E’ quanto sottolineato nel rapporto sulle compravendite immobiliari e mutui, che è stato pubblicato dall’Istat.

Questo studio evidenzia come questo fenomeno segnali per la prima volta delle variazioni, sotto il profilo tendenziale, con il segno positivo, dopo un periodo di diminuzione che aveva visto il via addirittura nel 2007, proseguendo sempre con maggiore intensità fino al 2009, per poi rallentare gradualmente nei mesi successivi.

Affianco alle compravendite di immobili, prosegue la crescita del numero dei mutui stipulati: nel primo trimestre del 2010, l’Istat evidenzia come si sia verificato un aumento del 13,7% in confronto al medesimo periodo del 2009.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *