Lo Stato è in debito di 70 miliardi di euro con le nostre imprese

A volte, ma c’è da dire sempre più spesso, il soggetto che paga in ritardo e diviene moroso nel rapporto contrattuale è lo Stato.

Sì, la pubblica amministrazione. In base alle statistiche presentate dal Cgia di Mestre la cifra, euro più euro meno, che lo Stato deve alle imprese è di circa 70 milioni di euro.

Oltre il danno anche la beffa, v’è quasi da dire.

Non bastava la crisi economica mondiale che ha già messo in ginocchio molte piccole e medie imprese nostrane, ma c’è anche il fardello di una pubblica amministrazione morosa e assolutamente inefficiente.

In base alle stime della Cgia di Mestre circa 10 miliardi di euro si aggiungono ogni anno al credito che hanno le piccole e medie imprese nei confronti della Pubblica amministrazione.

Una situazione paradossale che ha ovviamente delle conseguenze sulle banche (salgono i prestiti bancari richiesti) e sui lavoratori stessi, che sono obbligati a pagare anche in anticipo molte volte.

Questa disuguaglianza tra Stato e cittadini ha un po’ dell’inverosimile, in effetti: le scadenze contrattuali della pubblica amministrazione arrivano a raggiungere anche i 135 giorni, mentre, se consideriamo un privato, il pagamento effettivo deve avvenire massimo entro 57 giorni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *