Lavoro: stimolare la ripresa legando i salari ai profitti d’impresa

Esiste una misura “democratica” che consentirebbe di rispondere in maniera adeguata agli abusi delle stock option e degli incentivi per retribuire i top manager: si tratta di allargare a tutti i dipendenti, lo stipendio legato a filo diretto con l’andamento dell’azienda, in particolar modo iniziando dai profitti.

Insomma, si tratta di un controllo dal basso, in modo tale che i bonus da 20 miliardi di dollari, non si presentino più né nelle borse di Wall Street, né in quelle europee.
In base ad un rapporto presentato ieri a Cagliari, in occasione del dodicesimo convegno annuale dell Fondazione Rodolfo Benedetti, si è anche parlato di lavoro, che deve essere pagato in misura maggiore.
La strategia di risanamento del paese, non passa solamente dalla manovra sui conti pubblici, ma anche da altre strade, come ad esempio i meccanismi di remunerazione dei lavoratori, un dato fondamentale se si vuole superare la crisi economica in maniera definitiva.
La tattica più corretta consisterebbe nella possibilità di attuare dei sistemi retributivi “sani”, che leghino gli stipendi dei dipendenti ai risultati e profitti dell’impresa, collegando anche gli stessi bonus dei manager allo stesso “indice”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *