Draghi: il sistema finanziario non è ancora guarito

Secondo il governatore di Bank Italia, Mario Draghi, il sistema finanziario è nettamente migliorata rispetto alle previsioni di un anno fa, ma contemporaneamente non è tanto positiva come pensano i mercati: in primis perché i provvedimenti eccezionali adottati dagli stati per fronteggiare la crisi, proprio per la loro natura, si riflettono sull’economia mondiale.

Draghi  continua nel suo approfondimento, rilevando come sarà necessario in un futuro quanto mai prossimo, il rifinanziamento delle strutture finanziarie.

Dal congresso plenario del financial stability board, svoltosi a Basilea, Draghi, che ne è anche presidente, sottolinea come dopo due anni di buio, alcuni banchieri cominciano a rischiare grandi capitali di nuovo, ma evidenzia anche come sia necessario adeguare questi rischi con una giusta retribuzione.

Intanto nella riunione di Basilea, i paesi che compongono questo istituto, stanno cercando di cambiare le norme sulla vigilanza sulle retribuzione in ambito bancario, così che possano adeguarsi al contesto di prese di rischio: queste misure rappresentano una continuazione dei provvedimenti adottati e discussi nel corso degli ultimi mesi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *