Borsa: cresce il Pil giapponese

Non dovrebbe essere una giornata con clamorosi eventi quella che si appresta a vivere oggi la borsa a Milano.

I listini europei dovrebbero accusare un leggero rialzo, ma non ci saranno spunti di interesse per via della chiusura di Wall Street, in concomitanza con il presidenP Day negli Stati Uniti.

Arrivano i primi commenti da una sala operativa estera, che sottolineano come venerdì si siano chiuse in leggero ribasso le principali borse americane ed europee, in valori stimati tra il -0,2% e il -0,4%.

Ciò nonostante il mercato dei bond ha visto un leggero rialzo, così come è avvenuto per la moneta americana, il dollaro.

Anche dal mercato cinese arriveranno pochissime news: riaprirà solo lunedì 22 febbraio per via dei festeggiamenti del nuovo anno lunare della Tigre.

I dati che provengono dal Giappone, parlano di un aumento del prodotto interno lordo di circa l’1,1% t/t.

Un dato che sicuramente nessuno si aspettava, ma dalla Banca Centrale europea evidenziano come questa statistica potrebbe essere ridimensionata a breve, con i minor stimoli governativi sul mercato mondiale.

Ovviamente la casa giapponese Toyota accusa il colpo di tutti i problemi che l’hanno costretta a ritirare dal mercato altri 8mila veicoli in America: l’indice cala in borsa del 3%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *