Aumenta la pressione fiscale sulle famiglie

Cresce ancora la pressione fiscale sulle spalle e, sopratutto, sui portafogli delle famiglie italiane: nel corso dello scorso anno, infatti, il peso delle tasse ha superato la soglia del 43%, attestandosi sul 43,2%, con un aumento dello 0,3% rispetto all’anno precedente.
E’ quanto evidenziato nel Bollettino Economico della Banca d’Italia: nel nostro paese la ripresa economica non dà ancora segni di grande vigore.

Il motivo? La presenza di due fattori negativi che incidono pesantemente sulla nostra economia: la debolezza della domanda delle famiglie e la ripresa a “passo di lumaca” dell’export.
Il reddito a disposizione delle famiglie ha così fatto un balzo indietro di circa 2 punti percentuali in confronto alla media dello scorso anno.
In ogni caso, qualcosa dovrebbe muoversi, grazie al nuovo sistema degli incentivi deciso dall’esecutivo.
Cresce anche l’indebitamento delle famiglie, che è arrivato a toccare la soglia del 60%: in realtà però i valori rimangono inferiori rispetto alla media nella zona euro.
Se nel nostro paese il debito rappresenta circa il 60% del reddito, nei paesi in cui vige la moneta unica europea, l’indebitamento arriva anche al 95%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *