Per i mutui ora arriva la Bussola

Da poco tempo è attivo nel nostro Paese uno strumento nuovo e di facile consultazione per tutti quelli che vogliono muoversi nel difficile mondo dei mutui.

Si chiama proprio ‘Bussola Mutui’ ed è stata ideata da Crif (la società leader in Italia nelle soluzioni per l’erogazione e la gestione del credito) e dal sito specializzato MutuiSupermarket.it che da qualche mese lavorano assieme.

In pratica si tratta di un bollettino trimestrale gratuito e dedicato a tutti i principali operatori del mercato, a partire dai consumatori, ma anche dalle banche, specialisti, intermediari, oltre che i media. Insomma, tutti quelli che intendono orientarsi nell’ambito del complesso settore dei mutui ipotecari in Italia. Fornirà una fotografia completa e aggiornata di tutte le problematiche che caratterizzano il mercato dei mutui residenziali proponendoli sotto forma dei quattro punti cardinali, per identificare la domanda, i richiedenti, l’offerta e gli immobili forniti in garanzia all’operazione di mutuo.

Quindi il ‘Quadrante Nord’ analizza la domanda e la sua evoluzione, sia in fase di analisi di fattibilità sia di istruttoria formale, in termini di numero di richieste di mutuo e contratti erogati, importi medi richiesti ed erogati a livello nazionale, come regionale e nelle principali metropoli,  oltre agli orientamenti più recenti della domanda in termini di finalità, tipi di tasso, durata e importo.

Invece nel ‘Quadrante Est’ l’attenzione si sposta sui richiedenti e le loro caratteristiche socio-demografiche, come provenienza geografica, sesso, età, professione e classe di reddito, mentre il  ‘Quadrante Sud’ si concentra sull’offerta di mutui da parte delle banche, partendo dall’osservazione dello spread Btp-Bund ed esaminando le dinamiche di tassi e spread medi di mercato, tassi di default e andamenti delle migliori offerte di mutuo presenti su internet.

Infine c’è il ‘Quadrante Ovest’ nel quale è analizzato il mondo degli immobili forniti in garanzia, a partire dall’andamento delle compravendite residenziali a livello nazionale e nelle principali metropoli, passando per la superficie media degli immobili e il loro valore  (anche qui a livello nazionale, regionale e principali metropoli), terminando con un’analisi specifica sulle dinamiche delle percentuali di intervento del mutuo.

In più sono fornite utili informazioni sull’andamento storico dei tassi di riferimento(IRS – Euribor – BCE) e le aspettative di mercato circa l’andamento futuro dei tassi variabili Euribor. Chi fosse interessato a visionare una copia della ‘Bussola Mutui’, potrà visitare il sito

www.crif.it/News/Pubblicazioni/Pages/Bussola-Mutui.aspx.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *