Conto deposito, l’imposta cala al 20%

Nel marasma della nuova manovra economica ci sono notizie che possono passare inosservate e allora meglio segnalarle: dal 1° gennaio prossimo infatti investire i propri soldi su un conto deposito si rivelerà più conveniente visto che l’aliquota dell’imposta sugli interessi passerà dal 27 al 20 per cento.

In concreto significa quindi che il rendimento netto annuale dei depositi è destinato a crescere indipendentemente da quello che decideranno di fare gli istituti bancari. Questo strumento finanziario offre un elevato tasso di rendimento e una garanzia totale sul capitale investito e sugli interessi. Inoltre mentre sul conto corrente ormai le rendite sono quasi nulle, con il conto deposito si riesce comunque ad avere un rialzo del capitale investito. Ecco perché può esser utile cercare in giro quelli che possono essere più convenienti per le nostre tasche.

A cominciare da ‘Rendimax’ che viene proposto da Banca Ifis che propone un tasso di interesse netto del 3,64% (che diventa del 4,55% lordo) per vincoli a partire da 2.000 euro. Ovviamente un tasso così elevato comporta anche una rinuncia, ossia sarà impossibile svincolare la somma prima della scadenza naturale del contratto a differenza di quanto accade normalmente per gli altri conti deposito vincolati. Inoltre Banca Ifis, così come altri operatori (soprattutto quelli più conosciuti) al momento non prevedono spese di gestione, commissioni e bollo.

Tra le offerte migliori del momento anche quella di IwBank che con la proposta ‘6+6+6’ (ossia 18 mesi complessivi) propone un rendimento lordo del 4,35% su vincoli a lungo termine. Il guadagno scenderà invece al 3% qualora si scelga di vincolare i propri soldi a un anno, come propone l’offerta di Rendimax Like che dal 9 dicembre ha aumentato di un quarto di punto i tassi lordi dei vincoli a 3, 6 e 12 mesi portandoli rispettivamente a 3, 3,50 e 4%.

Banca Marche propone a chi vincoli i propri risparmi per 12 mesi entro il 31 gennaio 2012 avrà da un rendimento pari al 5,50% lordo, mentre è del 3,60% netto (ossia il 4,50% lordo) quello di Conto SuIbl, Deposito sicuro B. InMediolanum, Si Conto! di Banca Sistema, YouBanking di Banco Popolare e Cash Park di Fineco (questi ultimi due per vincoli da 5mila euro in su) offrono un tasso di interesse netto del 3,40%  che diventa del 4,25% lordo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *