Conti Deposito: Cosa sono e come funzionano?

Per quanti di voi hanno un po’ di denaro da parte e non sanno come investirlo, noi di RisparmioSoldi consigliamo oggi una nuova solida alternativa sia al conto corrente (troppo statico e non remunerativo) che ai classici sistemi di investimento, talvolta troppo pericolosi e inaffidabili.

Investire i propri risparmi, infatti, non è di certo un’azione da compiere a cuor leggero, serve una certa propensione all’investimento e soprattutto sembra essersi rivelata indispensabile una buona esperienza e una pregressa conoscenza del settore.

Riassumendo potremmo dire che investire implica inevitabilmente uno studio oculato e attento al fine di comprendere pienamente i vari tipi di investimento, controllandone di conseguenza l’andamento quotidiano.

Questo il motivo per cui circa il 30% degli italiani ha invece deciso di investire i propri risparmi nel Mattone, difatti quello immobiliare sembra essere al giorno d’oggi un mercato abbastanza sicuro ed affidabile.

Queste le motivazioni che spingono sempre più persone ad investire in un conto deposito, particolarmente facile da utilizzare, immediato ed economico, soprattutto quando si tratta di banche online che tendono ad assicurare ottimi tassi di interesse e scarse spese di gestione.

Ricordiamo che i conti deposito si dividono in due categorie:

  • Conto Deposito Non Vincolato: questa soluzione sembra essere particolarmente comoda per quanti hanno l’esigenza di prelevare denaro in qualunque momento, senza alcun tipo di “vincolo” finanziario.
  • Conto Deposito Vincolato: in questo caso, invece, il denaro può essere prelevato solo ed esclusivamente in base a delle scadenze precedentemente stabilite, come ad esempio da 1 a 36 mesi.

Ricordiamo però che il rendimento ottenibile mediante un conto deposito varia in base al deposito monetario, anche per quanto riguarda i tassi di interesse, infatti, maggiore sarà la somma che si dispone e che si vuole depositare, maggiori saranno i profitti raggiunti.

1 Comment

  1. conto deposito

    adesso sicuramente conosco un po meglio il conto deposito, però ancora non mi è chiara una cosa se mi serve il denaro prima della scadenza del vincolo cosa succede?
    e poi è conveniente vincolarli per tanto tempo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *