Buoni Fruttiferi Postali, le occasioni di giugno

Buoni-fruttiferi-postali(1)

Sono due le nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti nel mese di giugno e che possono rappresentare una buona occasioni di investimento per i risparmi.

Si tratta anzitutto del ‘BFP3X4RisparmiNuovi’ (serie W01) che ha durata massima 12 anni ed è dedicato solo ai risparmiatori che investono nuova liquidità. Il rendimento effettivo annuo lordo alla fine di ciascun periodo di possesso, con interessi che maturano ogni 3 anni, è pari all’1,50% dal primo al terzo anno, dell’1,75% dal 4° al 6° anno, del 2% dal 7° al 9°, del 2,40% dal 10º al 12° anno. Il rimborso anticipato può essere richiesto in ogni momento, ma in assenza dei requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dal Foglio Informativo e del Regolamento del prestito, il tasso effettivo annuo lordo sarà invece pari all’1% dal 1° al 3° anno, dell’1,40% dal 4° al 6°, dell’1,80% dal 7° al 9°, del 2,30% dal 10º anno alla scadenza.

Altra serie nuova è il ‘BFP3x4Fedeltà’ (serie K05). Anche qui la durata è al massimo 12 anni con gli interessi che maturano alla fine di ogni triennio e rendimenti competitivi in coincidenza delle scadenze non vincolate stabilite. Sono dedicati esclusivamente ai risparmiatori che rimborseranno Bfp scaduti e non prescritti oppure che reinvestiranno capitali derivanti dalla scadenza di obbligazioni collocate da Poste Italiane.

Dal 1° al 3° anno l’interesse è dell’1,50%, dal 4° al 6° dell‘1,75%, dal 7° al 9° del 2%, dal 10° al 12° anno del 2,40%. Il BFP3x4Fedeltà può sempre essere rimborsato anticipatamente con diritto alla restituzione del capitale investito: passati tre anni dalla sottoscrizione il titolo garantisce il riconoscimento degli interessi fissi maturati in coincidenza della scadenza intermedia precedente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *