Polizze online, è boom vero

Se i prezzi delle polizze auto sono in rapida crescita, i consumatori italiani cercano una via di scampo consultando sempre più spesso gli operatori online per cercare un’assicurazione RC Auto che sia in grado di coprire tutte le voci desiderate ma anche di essere maggiormente convenienti rispetto alla concorrenza.

Lo dimostrano gli ultimi dati ufficiali che parlano di un numero complessivo cresciuto dell’11 per cento nel 2011 rispetto all’anno precedente. Molti consumatori si buttano sulle Polizze auto online

Principalmente  per il risparmio che possono procurare, che può attestarsi tra il 40 e il 70 per cento rispetto alla concorrenza. Ma negli ultimi tempo le polizze via web sono anche cresciute molto per quello che riguarda le offerte e la copertura.

Infatti oltre alle assicurazioni per auto e moto, sono aumentate anche altre tipologie di polizze, come quelle vita e l’assicurazione sui viaggi proposte sempre sul web anche grazie al moltiplicarsi di agenzie direttamente online. La convenienza di una polizza come questa sta anche nel poter effettuare operazioni di acquisto direttamente da casa propria così come nel poter effettuare operazioni di confronto tra vari preventivi in poche mosse, eliminando la visita e richiesta di preventivi formali alle diverse agenzie assicurative della propria città.

E allora come confrontare le offerte migliori? Anzitutto sul sito dell’Isvap, ossia l’Istituto che vigila sul settore, che propone una selezione di quelle più competitive mettendo a confronto i prezzi di oltre 50 polizze Rc Auto e permettendo di trovare le offerte più convenienti, valutando anche le condizioni previste. Ma anche su quello dell’Aiba che è l’associazione dei Broker assicurativi: permette ai broker di valutare in pochi minuti le soluzioni offerte da ben trenta compagnie.

E se è vero che molto spesso ci si lamenta dei ‘cartelli’ costituiti dalle compagnia assicurative maggiori che tendono a livellare verso l’alto i prezzi di base, è altrettanto vero che con un po’ di pazienza si può arrivare ad un risparmio vero.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *