Perchè aumentano le tariffe assicurative e come possiamo difenderci?

L’Italia si sa, è un Paese che non smette mai di manifestare l’insorgere di nuove e incomprensibili tendenze, talvolta a dir poco anomale, come il fenomeno che sta investendo nelle ultime settimane il mondo delle assicurazioni.

Continuano ad aumentare, difatti, gli automobilisti che si mettono alla guida del proprio mezzo senza essere in possesso di una polizza assicurativa, e a confermare tale situazione a dir poco paradossale, i dati emersi dalle ultime indagini che hanno sottolineato un preoccupante aumento di contrassegni falsi e delle cosiddette compagnie assicurative fantasma.

Le forze dell’ordine, difatti, sembrano procedere a numerosi arresti e a  ben guardare statistiche e analisi dei dati, sembra davvero che l’evasione assicurativa sia in forte e in netto aumento.

Il primo a dare tale inquietante allarme è stato il presidente dell’ISVAP, Giancarlo Giannini che, lavorando  alla relazione annuale, ha denunciato un quadro pressoché avvilente.

Tale fenomeno, come più volte ribadito, ha riportato inoltre una serie di importanti scompensi anche per le stesse compagnie che hanno dovuto far fronte alle perdite subite dalle evasioni, rincarando i prezzi delle tariffe.

Ma da cosa deriva questo fenomeno, e quali sono le cause principali?

C’è infatti chi ha sostenuto che, con molta probabilità, il fenomeno dell’evasione sia direttamente proporzionale all’aumento delle tariffe assicurative (e non il contrario) che talvolta sono davvero troppo esagerate rispetto alle effettive condizioni economiche degli assicurati.

Certamente evadere non è la migliore soluzione, anche perché questo costa la galera, ma certamente è più opportuno cercare di confrontare le polizze tramite gli innumerevoli siti presenti online scegliendo quella maggiormente economica senza bisogno di  infrangere la legge.

2 Comments

  1. sissi

    ma che cazzo di articolo è questo?
    e allora? la conclusione? Meglio rischiare la galera anzichè pagare 2000 euro di assicurazione all’anno per un giovane che parte dalla 14 esima !

  2. Casino

    Come possiamo difenderci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *