Cinque consigli per risparmiare sulla polizza auto

Risparmiare sulla propria polizza auto si può. Come la stragrande maggioranza degli automobilisti sapranno, assicurare il proprio veicolo è diventato impossibile. I costi aumentano, soprattutto nelle grandi città.A far fronte al problema ci ha pensato l’Isvap, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private, che nei giorni scorsi ha pubblicato una nota in cui venivano elencati alcune regole d’oro per risparmiare sulle polizze auto senza rinunciare a sicurezza e tranquillità.

Cinque semplici consigli che potranno aiutare praticamente gli automobilisti italiani ad ottenere un buon premio assicurativo.

Ma quali sono i consigli promossi dall’Isvap?

In primo luogo, prima di stipulare una polizza auto, bisogna procedere con calma e non fare scelte avventate. È bene soffermarsi attentamente sulla scelta da fare e decidere con oculatezza e buon senso il piano tariffario migliore. Per ottenere il prodotto migliore per le nostre esigenze, è possibile utilizzare uno dei tantissimi comparatori on line in grado di paragonare, a parità di profilo, tutte le migliori offerte presenti sul mercato.

Per disdire la vecchia polizza è possibile inviare un fax all’agente o all’impresa,15 giorni prima della scadenza della polizza in casi normali, nel caso in cui invece il premio abbia subito variazioni a rialzo, la disdetta è possibile fino all’ultimo giorno.

Verificate sempre la possibilità di aderire alla Legge Bersani che garantisce ai possessori di un’automobile, di stipulare la polizza assicurativa del nuovo veicolo usufruendo della classe di merito più favorevole già in uso in famiglia, a patto che si utilizzino i servizi della medesima compagnia.

Se siete responsabili di un incidente, evitate l’applicazione del malus e del conseguente aumento del premio, rimborsando il costo del sinistro privatamente.

Procedete alla stipula di una polizza assicurativa personalizzata. L’elenco delle regole d’Oro Isvap suggerisce una scelta mirata come ad esempio “conducente esclusivo” (nel caso siete gli unici a guidare l’automobile), questa condizione infatti permette di ottenere importanti sconti sul premio. Oppure scegliere la polizza “guida esperta” che permette di risparmiare un bel po’ di danaro.

In ultimo, state ben attenti a cosa scegliete. Prima di stipulare un contratto è consigliabile consultare l’elenco delle assicurazioni presenti sul territorio pubblicate direttamente sul sito dell’Isvap. In caso di assenza..diffidate.. Potrebbe trattarsi di una cosiddetta compagnia fantasma!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *