Venezia, in passerella anche il cinema ambientale

Quella della Mostra del Cinema a Venezia è stata ovviamente una bella vetrina per le nuove pellicole fatte conoscere al pubblico, ma anche per lanciare precisi messaggi di sostenibilità ambientale.

Infatti tra tutti i premi in palio ce n’era uno particolare, ossia il Green Drop Award per il film che avrà meglio interpretato i temi dello sviluppo green.

 Un riconoscimento ideato da Green Cross Italia, ente fondato da Mikhail Gorbaciov, in collaborazione con il Comune di Venezia e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Veneto e che è stato assegnato dalla giuria presieduta dal regista italiano Ermanno Olmi. Vincente è risultato ‘La Cinquième Saison’  dei due registi belgi Woodworth e Brosens che hanno raccontato la drammatica interruzione del ciclo della natura in un villaggio delle Ardenne, con la primavera non arriva più.

Il premio assegnato ha anche un valore molto significativo anche a livello estetico visto che si tratta di una goccia in vetro soffiato di un maestro vetraio di Murano che contiene al suo interno un campione di terreno che ogni anno avrà una provenienza diversa in base ai diversi Paesi in cui si svolge la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile. Per tutti i dettagli potete leggere qui

E restando in Italia, dal 12 al 14 ottobre prossimi si rinnoverà  l’appuntamento con gli Energy Days, incontro sulle energie rinnovabili che anche quest’anno si terrà nel centro di Pesaro. La manifestazione prevede mostre e convegni che tratteranno argomenti importanti come ad esempio le energie rinnovabili, il risparmio energetico, la bioedilizia e la mobilità sostenibile.

Oltre alle mostre di diverse aziende che operano nei settori ecosostenibili, saranno organizzati diversi convegni a cui prenderanno parte alcune personaggi di spicco nel settore provenienti sia dal panorama istituzionale e giuridico sia da quello universitario e scientifico. L’obiettivo degli Energy Days è quello di rivolgersi sia alle aziende specializzate che ad enti pubblici, istituzioni scolastiche e cittadini che sono interessati nella scoperta delle recenti innovazioni tecnologiche nell’ambito delle energie rinnovabili, della bioedilizia e del risparmio energetico. Chi volesse approfondire può leggere qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *