Sostenibilità ambientale, ecco le novità

energia bottiglie

La sostenibilità ambientale da oggi si può misurare anche sulle spiagge italiane. Merito della ‘Smart Arena Beach‘, nuova area sportiva nata a San Benedetto del Tronto, che permetterà di gestire le luci degli impianti sportivi e dell’illuminazione esterna in modo più efficiente e con meno emissioni di CO2.

Diversi i criteri di progettazione che la mettono in vetrina rispetto ad altre aree simili, a partire dalla gestione dell’energia e dei servizi come Rete LAN estesa, Wireless sensor network, ma anche una maggiore ricerca di efficienza e sicurezza. Tutte caratteristiche che permetteranno di risparmiare e ottimizzare il consumo di energia elettrica, di ricaricare le vetture elettriche, di videosorvegliare sia le aree interne che esterne, di disporre di totem interattivi.

Un modello che permette di portare avanti l’attività sportiva attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, aumentando nello stesso tempo la ricchezza pubblica della collettività. Il punto di forza è quello di utilizzare tecnologie smart monitorando e riducendo i consumi e abbattendo i tanti sprechi energetici di tutti i giorni.

E a proposito di sostenibilità, dagli Usa arriva ReBorn, bottiglia formata per il 50% della sua composizione in rPET lanciata sul mercato come contenitore della Arrowhead 100% Mountain Spring Water, marchio americano legato alla Nestlè Waters. Il polietilene tereftalato (ossia il PET), è il tipo di plastica con cui da diversi anni vengono realizzate le bottiglie che comunemente utilizziamo.

Quello che è stato utilizzato per realizzare queste bottiglie Arrowhead è il rPET, nato dal riciclo del PET, un materiale che assurge in sé tutte le caratteristiche del PET originale: non influenza il gusto dell’acqua ed è perfetto per essere riutilizzato. Ovviamente serve la sensibilità degli utenti in materia di sostenibilità ambientale: se infatti si procede con una corretta raccolta differenziata e le bottiglie che usiamo vengono sistemate dentro il sacchetto della plastica, queste verranno riutilizzate dagli stabilimenti appropriati.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *