Rifiuti, a raccolta è ad emissioni zero

E’ frutto di una ricerca tutta italiana Green Totem, il nuovo sistema per la gestione dei rifiuti dotato di innumerevoli ed utilissime applicazioni interattive che viene presentato in questo giorni all’Ecomondo 2012, la fiera della sostenibilità in programma a Rimini fino al 10 novembre.

E’ un progetto nato dalla Eurven, l’azienda leader nei sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti; si tratta del primo contenitore per la raccolta differenziata realizzato interamente con plastica riciclata che oltre a differenziare e ridurre il volume dei rifiuti, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, avrà integrati un’antenna Wi -Fi per la connessione ad internet, un’area digitale da utilizzare come spazio pubblicitario e una serie di servizi interattivi messi a disposizione del cittadino.

Il Green Totem, inoltre, sarà dotato di una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici, incentivando così anche la mobilità ecosostenibile. Come ha detto Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven, “la nostra missione è quella di creare prodotti sempre più al passo coi tempi, che siano utili ed educativi allo stesso tempo. Grazie ai nostri sistemi si imparano le buone pratiche della raccolta differenziata, si capisce che il rifiuto non è un costo ma una risorsa”. Per tutti i dettagli qui

E sempre dall’Italia arriva anche un interessante progetto per la mobilità sostenibile, ossia un  prototipo di un veicolo ibrido alimentato grazie all’utilizzo di ammoniaca liquida prodotto da Pont-Tech montato su un autocarro allestito con l’inserimento di una vasca, che funziona come portarifiuti, e di volta bidoni.

Il nuovo veicolo, dedicato alle aziende che si occupano della gestione dei rifiuti, si presenta ecologico, a emissioni zero e silenzioso. In più non ha costi elevati di realizzazione e con un quantitativo di 18 litri riesce a percorrere dai 150 ai 200 km, non produce polveri sottili, idrocarburi e non emette composti di zolfo o anidride carbonica. Secondo il Direttore di Pont-Tech Giuseppe Pozzana una strategia efficace potrebbe essere quella di puntare sulle aziende che si occupano dell’igiene urbana o di quelle che si interessano della gestione delle aree industriali ecologicamente attrezzate. Chi volesse approfondire può leggere qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *