Edilizia e ambiente, in Italia progetti importanti

La sostenibilità ambientale ha scritto un nuovo capitolo importante con la nascita di Ecocittà, il nuovo quartiere tutto ‘green’ che andrà a sostituire un’area industriale in disuso localizzata a Porto Potenza Picena, nota località balneare del maceratese.

Si tratta di un perfetto esempio di edifici a basso impatto ambientale e di riqualificazione urbana, prevede la realizzazione di abitazioni, servizi e ampie aree verdi che andranno a circondare una piazza centrale, in linea con gli interventi di nuova edilizia intelligente che si stanno realizzando un po’ in tutta Europa. I nuovi edifici verranno progettati seguendo alti standard relativi al risparmio energetico e all’impiego di fonti rinnovabili.

Complessivamente il progetto prevede la costruzione di 500 nuclei abitativi per famiglie, 10 mila metri quadrati di verde, parcheggi, piste ciclabili, attività commerciali, tutta una serie di servizi e una piazza centrale di circa 3.000 metri quadrati. Uno sforzo economico complessivo da 100 milioni di euro, ma sicuramente destinato a migliorare l’impatto ambientale. Per tutti i dettagli potete leggere qui.

Qualche chilometro più in su invece sono stati inaugurati i due impianti fotovoltaici installati nel terreno dell’ex discarica di Lugo che sosterranno la ricostruzione dei comuni emiliani colpiti dal sisma. I due campi fotovoltaici, dalla potenza di 192 kW ciascuno, saranno in grado per i prossimi 25 anni di coprire il fabbisogno elettrico di oltre 130 famiglie.

Inoltre, potendo beneficiare delle tariffe previste dal IV Conto Energia, l’energia rinnovabile prodotta nei prossimi venti anni produrrà introiti per mezzo milione di euro, che verranno destinati completamente ai comuni della zona e alle attività di ricostruzioni di quelle che sono le zone più colpite dal terremoto dello scorso maggio. Chi volesse conoscere il progetto può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *