Bottiglie in vetro, riciclabili ed ecologiche

Negli ultimi giorni ha fatto molto scalpore in Italia la possibilità di vedere in futuro il vino quasi esclusivamente in contenitori di plastica, tipo tetrapak. In realtà si tratterebbe di una scelta anche poco commerciale, ché il vetro prodotto in Italia per il vino è quasi totalmente riciclabile.

Al di là del fatto che almeno 9 italiani su 10 preferiscono comprare il vino in vetro (e in Europa la percentuale sfiora complessivamente l’80%),  il 90% delle bottiglie viene già prodotto utilizzando materiale riciclato; serve per mantenere inalterato il gusto delle bevande in generale, tanto che secondo i dati registrati da Assovetro almeno il 74% degli italiani lo preferisce in assoluto agli altri involucri quando si tratti di conservare cibo e bevande.

Ma soprattutto il vetro è diventato uno strumento importante nella battaglia per il risparmio energetico, come dimostra anche la diffusione sempre più capillare della raccolta differenziata ad hoc nelle città italiane. Solo nel 2010, secondo gli ultimi dati diffusi, il risparmio è misurabile il 293mila TEP, che significa Tonnellate equivalenti in Petrolio. Messi insieme fanno quasi due milioni di barili.

Una composizione della miscela vetrificabile con il 50% del rottame consente infatti un risparmio energetico di oltre il 13% dell’energia necessaria per fondere le materie prime corrispondenti e questo comporta anche una riduzione totale delle emissioni di CO2 nell’aria pari a circa 1.931.583 tonnellate l’anno. Senza per questo perdere nulla quanto a qualità: infatti l’utilizzo del rottame di vetro consente di ottenere un prodotto con le stesse caratteristiche di un prodotto fabbricato con le materie prime naturali, garantendo le medesime condizioni di praticità, igienicità e conservazione del prodotto contenuto.

Ecco i programmi futuri della ricerca nelle parole di Franco Grisan (Presidente di Assovetro per il comparto contenitori in vetro): “Dal rottame di vetro indifferenziato si possono ottenere solo bottiglie scure; per le bottiglie bianche é invece necessario rottame di vetro bianco. Per realizzarlo le nostre aziende stanno attuando al loro interno il trattamento e la separazione del rottame e stiamo mettendo in piedi anche uno stabilimento nel Lazio per trattare i rottami provenienti dalle raccolte differenziate del meridione”.

1 Comment

  1. salve e’ un’ ottima cosa riciclare il vetro, ma noi lo facciamo in modo diverso attraverso il recupero e la reintroduzione nel mercato evitando ancor di piu’ sprechi e inquinamento ( per rifarle si inquina comunque )….. perche’ buttarle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *