Benzina o elettrica, il risparmio è garantito

E’ uno dei temi caldi del momento legati al risparmio delle famiglie italiane quello che interessa il consumo dei carburanti, alla luce dei nuovi sconti che stanno interessando tutti i distributori. E l’ACI è arrivata a calcolare come complessivamente entro la fine dell’anno si possa arrivare ad un risparmio in media pari a 150 euro.

Un provvedimento decisamente positivo che per una volta non è arrivato dal governo ma direttamente dalle Compagnie e sul quale l’Automobile Club premeva da tempo, tanto che il suo presidente, Angelo Sticchi Damiani, è decisamente soddisfatto: “Gli automobilisti apprezzano i primi segnali del nuovo atteggiamento delle compagnie petrolifere e delle case automobilistiche che offrono sconti e promozioni sul carburante. I benefici per il portafoglio si percepiranno già nei prossimi weekend quando il 70% degli italiani sceglierà l’auto per raggiungere le località di vacanza”.

Ma l’ACI ha promesso di non abbassare la guardia e fungere da pungolo perché questa sia una misura duratura e non legata soltanto al periodo estivo. Infatti la crisi che sta attraversando l’economia italiana rischia di penalizzare ulteriormente gli automobilisti e quindi servono altri provvedimenti a sostegno della mobilità. Per tutti i dettagli 

Un modo per risparmiare sulle spese relative ai carburanti è sicuramente quello di utilizzare l’auto elettrica, anche se in Italia siamo ancora indietro per quello che riguarda le reti di ricarica. Sono previsti incentivi nel 2013, visto che i comuni come si legge nel provvedimento dovranno “prevedere per gli edifici di nuova costruzione ad uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 mq e per i relativi interventi di ristrutturazione edilizia, l’installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica delle auto elettriche”.

Quella che manca però è l’indicazione su quelle che debbano essere le quantità minime di colonnine da installare. Comunque il disegno di legge prevede per i condomini che sia il disegno di legge prevede che sia l’assemblea stessa a pronunciarsi mentre nel caso in cui il condominio si rifiuti, il singolo condomino interessato può installare a proprie spese i dispositivi necessari alla sua ricarica personale.

A livello di incentivi il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti finanzierà il piano nazionale con 70 milioni di euro ogni anno dal 2013 al 2015. Chi volesse approfondire trova tutto in

1 Comment

  1. ANdy78

    comunque, se può servire, io ho letto che in alcuni ipermercati Auchan nel week end danno buoni gratis per la benzina da dieci euro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *