Lampadine, la rivoluzione dei Led

E’ entrata in vigore il 1° settembre la norma voluta dall’Unione Europea che cancella le vecchie lampadine ad incandescenza sostituendole con quelle compatte e con i Led.

E sono proprio questi a garantire un deciso risparmio energetico, visto che gli studi hanno dimostrato possa essere anche dell’85 % rispetto alle lampadine tradizionali.
Negli ultimi anni comunque sono stati fatti notevoli progressi nel settore energetico relativo all’illuminazione, tanto che la durata media delle lampadine è aumentata di oltre 5 mila ore, arrivando a 16.511 ore. Ma i prodotti a Led durano dalle 50 mila alle 100 mila ore, quindi si tratta di innovazioni a basso costo soprattutto per la manutenzione.

Un dato rilevante soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione stradale che oggi provoca un forte consumo dell’energia elettrica utilizzata nel mondo pari al 19%, ed è responsabile del 6% per quanto riguarda le emissioni di gas nocivi. Per tutti i dettagli potete leggere qui

Invenzione tutte italiana invece è Lucciola, il primo generatore esistente al mondo in grado di fornire allo stesso tempo sia energia elettrica che calore, appena presentato da Aria Srl. Una macchina caratterizzata da una potenza di 50 kW che permette di recuperare l’energia termica che si viene a creare nel processo di conversione dell’elettricità prodotta dal generatore a giri variabili per avere un rendimento totale maggiore rispetto a quello che potrebbe produrre un normale aerogeneratore.

Questo è solo l’ultimo progetto nato dalla ricerca di Aria Srl che si è consociata con Solaris Srl, impegnandosi nell’avvio di una produzione di generatori eolici da 200 kW, che però ancora devono ottenere tutti i permessi specifici. Chi volesse maggiori dettagli può leggere questo articolo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *