Il Fotovoltaico raggiunge il traguardo di 1$/W

First Solar Inc. ha annunciato di aver ridotto il costo di produzione dei suoi moduli solari a 98 centesimi per watt, rompendo per la prima volta, a livello mondiale, la barriera del dollaro per watt nella produzione.

E’ una pietra miliare nella storia dell’industria fotovoltaica, obiettivo primo per dimostrare il potenziale di sostenibilità di questa tecnologia. E’ un obiettivo raggiunto, tra l’altro, con un certo e incoraggiante anticipo.

La First Solar produce moduli a film sottile (CdTe) e ha iniziato la produzione alla fine del 2004.
Dal 2004 a oggi la sua capacità produttiva è cresciuta di 25 volte, nel 2008 ha prodotto moduli per una potenza di 500MW e pensa di produrne per una potenza di un gigawatt nel 2009.
Grazie questi crescenti volumi di produzione si è potuti arrivare alla riduzione dei costi che hanno determinato l’attuale record: dal 2004 ad oggi si è passati da un costo di produzione di 3$ a 1$/W, la società dichiara che un’ulteriore significativa riduzione dei costi è possibile sulla base del potenziale ancora inutilizzato della sua tecnologia e del processo di fabbricazione.

Un aspetto interessante emerso a margine nel comunicato del record raggiunto è la dichiarazione che i moduli da loro prodotti sono riciclabili a fine vita per il 90% dei componenti, i quali possono essere riutilizzati nella produzione dei moduli.

Secondo la società questi traguardi sono stati resi possibili grazie alla politica di incentivazione promossa dalla Germania prima e dagli altri paesi che hanno adottato provvedimenti simili, tale politica incentivante ha permesso alle società del settore di investire massicciamente nello sviluppo in scala industriale di nuove imprese e nuove tecnologie. La politica avviata dalla Germania si prefiggeva proprio l’obiettivo di facilitare la riduzione dei costi del settore e sembra che gli effetti non tardino ad arrivare, l’obiettivo ultimo è di avere un mercato fotovoltaico che si regge sul mercato senza incentivi.

Con un costo di produzione ad 1$/W si può ipotizzare un costo di 3500€/kWp per i piccoli impianti, di conseguenza il costo del kWh prodotto sarebbe più conveniente per le famiglie rispetto al costo dell’energia elettrica della rete, anche senza incentivi.

Fonte: Energoclub.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *