Gas, migliore qualità e sicurezza

L’Autorità per l’energia elettrica e gas ha rivelato che negli ultimi 5 anni ci sono stati seri miglioramenti sulla qualità e sulla sicurezza del servizio nel settore del gas. I clienti gas hanno inoltre ricevuto un milione di euro in indennizzi per il mancato rispeddo della regolazione sui servizi di distribuzione, come ritardi nelle prestazioni, non puntualità negli appuntamenti con i clienti ecc.

I rilevamenti fatti hanno mostrato che rispetto a 5 anni fa le “dispersioni” (fughe di gas) sono diminuite del 16%, non solo, i controlli sulla rete hanno superato il 50% della rete totale.  In crescita sono anche le verifiche sulla corretta odorizzazione del gas, essenziale per individuare eventuali fughe. Questo tipo di verifiche sono aumentate soprattutto per la tecnica di controlli a campione senza preavviso ad opera dell’Autorità con l’aiuto di Unità speciali della Finanza

Seri miglioramenti anche per il metano, i tempi di allacciamento sono infatti stati ridotti di molto.

Il servizio di pronto intervento è stato anch’esso migliorato da parte dei distributori. Il tempo di arrivo sul luogo della chiamata risulta essere, a livello medio nazionale, di circa 35 minuti, molto al di sotto del limite previsto dall’Autorità che è di 60 minuti.

Insomma buone notizie per i consumatori che potranno godere di più servizi e maggiore qualità per quasi tutte le tipologie di prestazioni. La puntualità negli appuntamenti con i clienti viene finalmente rispettata e i tempi di esecuzioni dei lavori e di attivazione e riattivazione della fornitura in caso di distacco per morosità sono molto ridotti.

Lla diminuzione del numero di accertamenti negativi sulle richieste di attivazione di forniture per nuovi impianti, è un ulteriore segnale positivo che conferma le procedure di sicurezza introdotte dall’Autorità a tutela dei consumatori sono efficaci e all’ordine del giorno

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *