Fotovoltaico rivoluzionario e incentivi in Piemonte

Il fotovoltaico fornisce anche tecnologie essenziali per la vita di tutti i giorni. Come il Blue Solar Deck grazie al quale sarà possibile illuminare a basso costo il proprio giardino e gli spazi esterni della propria abitazione.

Si tratta di un particolare Led fotovoltaico da giardino che rappresenta un’alternativa green per l’illuminazione esterna della propria abitazione. È formato da una serie di pannelli solari speciali che hanno una forma circolare e sono collegati ad una luce a Led che di solito si presenta di colore blu. E grazie alle sue particolari caratteristiche questo dispositivo durante le ore del giorno accumula l’energia proveniente dal sole, immagazzinata e conservata in apposite batterie inserite in ciascun faretto e trasformata in energia elettrica durante le ore notturne.

Ciascun pannello funziona in modo autonomo e indipendente; quindi nel momento in cui uno di essi si dovesse danneggiare, gli altri continueranno il loro normale funzionamento. Inoltre i Blue Solar Deck si integrano perfettamente con qualunque tipo di ambiente e possono essere inseriti all’interno di cortili o di giardini, ma soprattutto hanno costi di installazione piuttosto bassi. Per tutti i dettagli e per i prezzi potete leggere qui.

Invece in materia di riqualificazione arrivano notizie interessanti dalla Regione Piemonte che ha approvato il ‘Bando Risparmio 2013’ grazie al quale è possibile ottenere incentivi per gli interventi relativi al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera. Permetterà agli interessati di fare domanda a partire dal 25 marzo per ristrutturare e riqualificare il proprio immobile già esistente con una dotazione iniziale pari a 2,6 milioni di euro.

I soggetti che possono beneficiarne sono proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte; amministratori condominiali di edifici composti da cinque o da più unità abitative oppure da un rappresentante comune in caso di edifici formati da un numero di unità abitative fino a quattro collocati in Piemonte per conto dei soggetti sopraindicati; imprese o società di gestione energetica che operano gli interventi per conto dei soggetti di cui sopra. Chi volesse sapere come funzionano le sovvenzioni può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *