Canada e Algeria, il fotovoltaico funziona

Dal mondo della ricerca sull’energia fotovoltaica giungono puntuali notizie che rappresentano anche nuove frontiere.Come l’accordo sottoscritto da poco tra la Canadian Solar, uno dei principali produttori mondiali di moduli solari e azienda leader nel settore della realizzazione di impianti di energia alternativa, e la Potentia Solar, produttore autonomo di energia che opera nelle regioni dell’Ontario, in Canada.

In base al patto ben 17 Megawatt di pannelli fotovoltaici saranno utilizzati per alimentare moltissimi sistemi che verranno installati sui tetti di edifici istituzionali, commerciali e industriali dislocati in tutte le principali aree urbane di questa zona dell’America Settentrionale. Si tratta di modelli ad alte prestazioni garantiscono un elevato rendimento e soprattutto garanzia sul lungo periodo.

Quindi ci sarà un’attenzione ancora maggiore alla produzione di energia pulita, ma anche maggiori occasioni di lavoro in questo specifico settore. Il progetto dovrebbe terminare entro il 2014 e, una volta completata l’installazione di tutte le componenti, si avrà la possibilità di generare energia elettrica in un quantitativo tale da soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa 1700 abitazioni. Per tutti i dettagli 

Ma l’energia prodotta dai pannelli solari può venire incontro anche alle esigenze di popolazioni che altrimenti avrebbero grossi problemi in fatto di reperimento. Come in Algeria, dove è partito un progetto del ministero dell’Agricoltura che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici in 444 comunità del deserto alle prese con avverse condizioni climatiche.

I nuovi impianti interesseranno un’area di 20 milioni di ettari nei quali abitano attualmente sette milioni di abitanti legati strettamente all’allevamento degli ovini. Grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici potranno abbattere i costi di energia elettrica prodotta attraverso le tradizionali fonti energetiche, principalmente quelle fossili, e in questo modo sarà possibile aumentare la produzione di carni rosse riducendo così il costo alimentare per gli abitanti. L’energia prodotta dai pannelli servirà inoltre anche ad illuminare le segnalazioni stradali e ad alimentare illuminazioni pubbliche sfruttando una fonte assolutamente pulita. Chi volesse approfondire

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *